Musica classica

I video riuniti in questa pagina fanno parte di produzioni complesse, sia in termini di pianificazione che di impiego di attrezzature e competenze professionali. Si tratta di produzioni con impiego di molti punti camera e un’accurata registrazione del suono e che prevedono tempi di montaggio e setup considerevoli anche in virtù dei test e dei settaggi da compiere necessariamente in loco e in base alle specifiche caratteristiche di ogni lavoro. Sotto ogni video sono riportate un minimo di specifiche tecniche delle attrezzature impiegate e la composizione dello staff coinvolto nella produzione.

Latest Work

Il primo video di questa serie, è l’ultimo in ordine di tempo realizzato dal nostro staff di produzione. Periodicamente questo primo slot sarà aggiornato con le ultime registrazioni effettuate che potranno essere anche più di una se i tempi di realizzazione fossero particolarmente serrati. A seguire le altre produzioni di questa categoria raggruppate non necessariamente in ordine cronologico. Buona visione.

Orchestra UniMi

Ludwig van Beethoven – Overture “Egmont” in Fa minore, Op. 84.

Specifiche tecniche

Videocamere Blackmagic Cinema Camera 6K e 4K e delle CinemaCameras Canon C200. Per la registrazione  abbiamo impiegato una Workstation DELL 3930 equipaggiata con un GPU nVidia RTX4000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K per un totale di 8 ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI).

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia e montaggio) – Anna La Naia, Daniele Fontana, Alice Colombo (Op.Camera) – Margherita Chiesa (Maestro collaboratore) – Andrea Cagnazzo (registrazione e mastering audio) – Filippo Carnetti (Assitente tecnico del suono) – Valentina Zanzi (foto e video di scena, documentazione e promozione su social media)

Orchestra UniMi “Focus Barocca”

F.Geminiani – Concerto grosso in re minore Op.5 N°12 (Teofil Milenkovic, Solo Violin)

Specifiche tecniche

Videocamere Blackmagic Cinema Camera 6K e 4K e delle CinemaCameras Canon C200. Per la registrazione  abbiamo impiegato una Workstation DELL 3930 equipaggiata con un GPU nVidia RTX4000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K per un totale di 8 ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI).

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia e montaggio) – Anna La Naia, Daniele Fontana, Alice Colombo (Op.Camera) – Margherita Chiesa (Maestro collaboratore) – Andrea Cagnazzo (registrazione e mastering audio) – Silvia Varrani (foto e video di scena, documentazione e promozione su social media)

Orchestra UniMi “Focus Barocca”

A.Vivaldi,  Le quattro stagioni – (Teofil Milenkovic, Solo Violin)

Specifiche tecniche

Videocamere Blackmagic Cinema Camera 6K e 4K e delle CinemaCameras Canon C200. Per la registrazione  abbiamo impiegato una Workstation DELL 3930 equipaggiata con un GPU nVidia RTX4000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K per un totale di 8 ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI).

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia e montaggio) – Anna La Naia, Daniele Fontana, Alice Colombo (Op.Camera) – Margherita Chiesa (Maestro collaboratore) – Andrea Cagnazzo (registrazione e mastering audio) – Silvia Varrani (foto e video per cosial media promotion)

Orchestra UniMi “Focus Barocca”

Teofil Milenkovic, Solo Violin

Specifiche tecniche

Videocamere Blackmagic Cinema Camera 6K e 4K e delle CinemaCameras Canon C200. Per la registrazione  abbiamo impiegato una Workstation DELL 3930 equipaggiata con un GPU nVidia RTX4000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K per un totale di 8 ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI).

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia e montaggio) – Anna La Naia, Daniele Fontana, Alice Colombo (Op.Camera) – Margherita Chiesa (Maestro collaboratore) – Andrea Cagnazzo (registrazione e mastering audio) – Silvia Varrani (foto e video per cosial media promotion)

Rina Sala Gallo 2022 for Stingray Classica TV Channel

Specifiche tecniche

Videocamere Blackmagic Cinema Camera 6K & 4K. Per la registrazione abbiamo impiegato una Workstation DELL 3930 equipaggiata con un GPU nVidia RTX4000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K per un totale di 8 ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI).

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia e montaggio) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia e coloris) Andrea Cagnazzo (registrazione e mastering audio)

Orchestra UniMi (Tito Ceccherini, direttore)

Jean Sibelius, Rakastava (L’amante), op. 14

Specifiche tecniche

Videocamere Canon C300 (x7) e C200 (x2) e una Blackmagic Cinema Camera 6K. Per la registrazione dei 10 flussi video abbiamo impiegato una Workstation ASUS X-299 equipaggiata con un GPU nVidia RTX5000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K e una scheda Decklink 4K SDI per un totale di 13 ingressi (quattro ingressi HDMI e nove SDI). L’audio è stato fornito da Stefano Barzan che ne ha curato la registrazione e il mastering finale.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia) – Chiara Villa (Assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Anna La Naia, Vito Daniele Fontana (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (registrazione e mastering audio) – Giacomo Starace (assistente tecnico del suono) – Margherita Chiesa (maestro collaboratore) –  Camilla Canalini (foto di scena e foto di copertina)

Orchestra UniMi (Tito Ceccherini, direttore)

Dmítrij Šostakóvič, Sinfonia n. 14 in sol maggiore per soprano, basso, archi e percussioni, op. 135 (Toni Nežić, basso – Clarissa Costanzo, soprano)

Specifiche tecniche

Videocamere Canon C300 (x7) e C200 (x2) e una Blackmagic Cinema Camera 6K. Per la registrazione dei 10 flussi video abbiamo impiegato una Workstation ASUS X-299 equipaggiata con un GPU nVidia RTX5000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K e una scheda Decklink 4K SDI per un totale di 13 ingressi (quattro ingressi HDMI e nove SDI). L’audio è stato fornito da Stefano Barzan che ne ha curato la registrazione e il mastering finale.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia) – Chiara Villa (Assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Anna La Naia, Vito Daniele Fontana (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (registrazione e mastering audio) – Giacomo Starace (assistente tecnico del suono) – Margherita Chiesa (maestro collaboratore)

Orchestra UniMi (Sebastiano Rolli, direttore)

Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per flauto, arpa e orchestra KV 299/297c. Lorenzo Messina al flauto, Francesca Marini all’arpa.

Specifiche tecniche

Videocamere Canon C300 (x7) e C200 (x2) e una Blackmagic Cinema Camera 6K. Per la registrazione dei 10 flussi video abbiamo impiegato una Workstation ASUS X-299 equipaggiata con un GPU nVidia RTX5000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K e una scheda Decklink 4K SDI per un totale di 13 ingressi (quattro ingressi HDMI e nove SDI). L’audio è stato fornito da Stefano Barzan che ne ha curato la registrazione e il mastering finale.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia) – Chiara Villa (Assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Anna La Naia, Erica Locatelli, Gianluca Munari, Sergio Gabriel Irizar, Vito Daniele Fontana (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (consulente audio per il video)

Orchestra UniMi (Sebastiano Rolli, direttore) & Trio Ravel

Le désir du désir sans fin composto da Vincenzo Parisi (1985).

Specifiche tecniche

Videocamere Canon C300 (x7) e C200 (x2) e una Blackmagic Cinema Camera 6K. Per la registrazione dei 10 flussi video abbiamo impiegato una Workstation ASUS X-299 equipaggiata con un GPU nVidia RTX5000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K e una scheda Decklink 4K SDI per un totale di 13 ingressi (quattro ingressi HDMI e nove SDI). L’audio è stato fornito da Stefano Barzan che ne ha curato la registrazione e il mastering finale.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia) – Chiara Villa (Assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Anna La Naia, Erica Locatelli, Gianluca Munari, Sergio Gabriel Irizar, Vito Daniele Fontana (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (consulente audio per il video)

Orchestra UniMi (Sebastiano Rolli, direttore)

Concerto per viola e orchestra in re maggiore op. 1 di Carl Stamitz. Giacomo Lucato, viola

Specifiche tecniche

Videocamere Canon C300 (x7) e C200 (x2) e una Blackmagic Cinema Camera 6K. Per la registrazione dei 10 flussi video abbiamo impiegato una Workstation ASUS X-299 equipaggiata con un GPU nVidia RTX5000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K e una scheda Decklink 4K SDI per un totale di 13 ingressi (quattro ingressi HDMI e nove SDI). L’audio è stato fornito da Stefano Barzan che ne ha curato la registrazione e il mastering finale.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia) – Chiara Villa (Assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Anna La Naia, Erica Locatelli, Gianluca Munari, Sergio Gabriel Irizar, Vito Daniele Fontana (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (consulente audio per il video)

Santa Claus is Coming to… Auditorium

Alessandro Cerino (direttore, solista e arr.) con l’Orchestra Sinfonica di Milano

Specifiche tecniche

Videocamere Canon C300 (x7) e C200 (x2) e una Blackmagic Cinema Camera 6K. Per la registrazione dei 10 flussi video abbiamo impiegato una Workstation ASUS X-299 equipaggiata con un GPU nVidia RTX5000, due schede PCIe Decklink 8K Pro, una scheda Declink Quad 4K e una scheda Decklink 4K SDI per un totale di 13 ingressi (quattro ingressi HDMI e nove SDI). L’audio è stato fornito da Stefano Barzan che ne ha curato la registrazione e il mastering finale.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia) – Chiara Villa (Assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Anna La Naia, Erica Locatelli, Gianluca Munari, Sergio Gabriel Irizar, Vito Daniele Fontana (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (consulente audio per il video)

Shindler’s List Theme

Filarmonica della Scala (John Williams, direttore). Francesco De Angelis, violino.

Specifiche tecniche

Riprese effettuate con Canon C200 e Canon EF 70-200mm f:2,8.

Staff

Andrea Angeli (riprese e montaggio)

Young Sun Choi @Rina Sala Gallo Piano Competition 2022

Young Sun Choi (pianoforte), Orchestra Sinfonica di Milano (A.Oddone, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (regia live, service & allestimento tecnico), Laura Ferrari (Direttore della fotografia), Anna La Naia, Gianluca Munari, Erica Locatelli (Operatori di camera), Chiara Villa (Fotografa di scena), Andrea Cangazzo (Tecnico del suono e mastering audio), Filippo Carnetti (Assistente tecnico del suono)

Bruno Canino (pf.) & Orchestra dell’Università di Milano (Clara Baget, direttore)

Ludwig van Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore op. 15

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia, operatore di camera) – Margherita Gnaccolini, Vito Lo Russo, Anna La Naia (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (tecnico del suono) – Giacomo Starace (assistente tecnico del suono) – Cristina Ciulla (maestro collaboratore)

Gala Accademia Teatro alla Scala 2021

Teatro alla Scala, 12 dicembre 2021

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar, Vito Lorusso (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro per conto dell’Orchestra Accademia.

Concerto Istituzionale Accademia Teatro alla Scala 2021 (1a parte)

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Concerto Istituzionale Accademia Teatro alla Scala 2021 (2a parte)

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Premio Internazionale Antonio Mormone 2021 (1a parte)

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala (Toshiyuki Kamioka, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro per conto dell’Orchestra Accademia.

Premio Internazionale Antonio Mormone 2021 (2a parte)

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala (Toshiyuki Kamioka, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro per conto dell’Orchestra Accademia.

Premio Internazionale Antonio Mormone 2021 (integrale)

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala (Toshiyuki Kamioka, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro per conto dell’Orchestra Accademia.

La Cenerentola per i bambini (Gioachino Rossini)

Teatro alla Scala, 30 maggio 2021 – Orchestra e solisti dell’Accademia Teatro alla Scala (Pietro Mianiti, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Dal quartetto all’orchestra. Il profumo degli archi #01

G.Verdi, Quartetto in Mi min – Orchestra Accademia Teatro alla Scala (Pietro Mianiti, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Dal quartetto all’orchestra. Il profumo degli archi. #02

Quartetto per archi in re minore D810 “Der Tod und das Mädchen” di Franz Schubert. Orchestra Accademia Teatro alla Scala (P.Mianiti, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Regine, sante e femmes fatales

Ridotto Palchi Arturo Toscanini, Teatro alla Scala

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Giacomo Puccini ed il quartetto d’archi

Quartetto d’archi dell’Accademia Teatro alla Scala

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Concerto “alla Francese”

Solisti dell’Accademia per Cantanti Lirici e Allievi del Corso per Maestri Collaboratori dell’Accademia Teatro alla Scala.

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Non ci sono più le stagioni di una volta

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala (Francesco Manara, direttore e violino solista)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Omaggio a Ennio Morricone

Ensemble G.Bernasconi dell’Accademia Teatro alla Scala (Marco Angius, direttore). Teatro alla Scala 25 febbraio 2021

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Concerto d’Avvento

Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala (Bruno Casoni, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (service) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Vito Lorusso (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Voci celestiali

Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala (Bruno Casoni, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Laura Ferrari (direttrice della fotografia, assistente alla regia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Elena Fenotti (tecnico del suono). Produzione a cura di Laura Santoro.

Orchestra dell’Università di Milano (Michele Gamba, direttore)

Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 (Sergej Prokof’ev). Secondo e terzo movimento.

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (service) – Laura Ferrari (regia, direzione della fotografia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (tecnico del suono) .

Orchestra dell’Università di Milano (Michele Gamba, direttore)

Ricercare del decimo tono (Giovanni Gabrieli)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (service) – Laura Ferrari (regia, direzione della fotografia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (tecnico del suono) .

Orchestra dell’Università di Milano (Michele Gamba, direttore)

Sinfonia n. 35 in re maggiore K 385 ‘Haffner’” (Wolfgang Amadeus Mozart)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (service) – Laura Ferrari (regia, direzione della fotografia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (tecnico del suono) 

Orchestra dell’Università di Milano (Michele Gamba, direttore)

Sinfonia n. 35 in re maggiore K 385 ‘Haffner’” (Wolfgang Amadeus Mozart). Minuetto

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (service) – Laura Ferrari (regia, direzione della fotografia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (tecnico del suono) 

Orchestra dell’Università di Milano (Michele Gamba, direttore)

Luciano Chailly, Guida per l’orchestra da camera sul Ricercare del X° tono di Giovanni Gabrieli

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (service) – Laura Ferrari (regia, direzione della fotografia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (tecnico del suono) 

Dumbarton Oaks (Igor Stravinskij)

Orchestra dell’Università di Milano (Michele Gamba, direttore)

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (service) – Laura Ferrari (regia, direzione della fotografia) – Margherita Gnaccolini, Erica Locatelli, Vito Lo Russo, Anna La Naia, Sergio Gabriel Irizar (operatori di camera) – Andrea Cagnazzo (tecnico del suono) 

Prima Diffusa 2021 – Fabio Sartorelli, Guida all’ascolto di Macbeth (G.Verdi)

Sala della Balla, Castello Sforzesco. Milano 1 dicembre 2021

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia)

Lo Schiaccianoci

Programma streaming in differita dal Teatro Strehler

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II, Canon R5. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i8, Mixer Soundcraft 12EFX, microfoni DPA, AKG414, Shoeps, Neuman KM184, Sennheiser G3, Sennheiser XSW 1-835 wireless . Switch Ethernet NETGEAR M4250 per la gestione dei segnali NDI e DANTE.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia)

Mario Brunello (Cello) e Coro del Friuli Venezia Giulia

Elba Isola Musicale d’Europa @Isola di Pianosa, 11 settembre 2021

Specifiche tecniche

In questa occasione, date le difficoltà logistiche (sul traghetto non sono ammesse automobili) sono state impiegate solo due videocamere (una fissa e una gestita) alimentate con batterie v-Lock mentre per la per trasmissione in streaming  ci si è avvalsi di una unità LiveU Solo Sdi che ha garantito il collegamento senza problemi, nonostante la lontananza dalla terraferma. Sono state impiegate videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K e Canon c100 Mark II mentre la workstation di regia, sulla quale gira una licenza vMix Pro, è un computer laptop DELL 7750 collegato ad un PCIe encolsure della Sonnett dotato di due schede PCIe interne, Decklinks 8K Pro (quattro ingressi SDI) e Decklink Quad 4K (4 ingressi HDMI). Per l’audio sono stati impiegati microfoni a Neumann MK184 e una scheda audio Motu. Il concerto è stato trasmesso in diretta su Youtube e su Facebook del festival.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Sergio Gabriel Irizar (operatore di camera) – Corrado Ruzza (tecnico del suono)

Omaggio a Dante Alighieri

Elba Isola Musicale d’Europa @Fortezza della Linguella, 8 settembre 2021

Specifiche tecniche

Videocamere BlackMagic Design Pocket Cinema Camera 4K, Canon C200, Canon C100 Mark II. Workstation DELL 3930, nVidia RTX4000 GPU,due schede PCIe Decklink 8K Pro e Declink Quad 4K per un totale di otto ingressi (quattro ingressi HDMI e quattro SDI). Schede audio Focusrite Scarlett 18i20, Focusrite Scarlett 18i microfoni Neuman KM184.

Staff

Andrea Angeli (allestimento tecnico, service e regia) – Sergio Gabriel Irizar (operatore di camera) – Corrado Ruzza (tecnico del suono)